Honda Club Italia WebSite

Titolo: FAQ
Autore: HondaClubItalia
Contatti: abenevelli@inwind.it
URL originale: http://www.hondaclub.it/faq.htm
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2003
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La sezione FAQ è in costante aggiornamento!
Per ogni segnalazione di errori, consigli o argomenti da trattare al suo interno mandate una mail a abenevelli@inwind.it.

Domande:

- Tabella codici telaio/motore dei vari modelli Honda.
- Cosa è l'HONDA VIN NUMBER?
- Cosa significa JDM, EUDM, USDM?
- Differenze tra versioni JDM, EUDM, USDM.
- Differenze tra le varie versioni di motori B Series.
- Come effettuare il rodaggio dei motori VTEC e Type-R a regola d'arte?
- Quale olio motore devo utilizzare nei motori VTEC e Type-R?
- Quale olio del cambio utilizza l'Integra Type-R?
- Qual'è il valore corretto di anticipo per Civic e Integra?
- Come si effettua il reset della ECU?
- Posso montare le barre duomi e le barre di torsione dell'Integra sul Civic/CR-X?
- Posso montare gli ammortizzatori e le molle dell'Integra sul Civic/CR-X?
- Quali sono le misure e il peso dei cerchi orginali del Civic VTi, CR-X VTi e dell'Integra Type-R?
- Posso installare un turbocompressore su un motore VTEC?
- Che differenze ci sono tra il Civic EK4 VTi venduto in Italia e i Civic EK4 VTi Rallye e Type-S venduti in Svizzera?
- A che regime di giri interviene il limitatore sul B16A?
- Che cosa è il 4WS?
- Quali sono i codici errori della ECU?
- Che cos'è il sistema ATTS montato sulla Prelude? Come funziona?

Risposte:

- Tabella codici telaio/motore dei vari modelli Honda.

Modello
Modello
Telaio
Versione
Cilindrata (l)
Potenza (CV)
Anno immatric.
Civic
AL
1,2
55
84-87
Civic
AG
1,3
71
84-87
Civic
AH
1,5
85
84-88
Civic
EC8
1,3
75
88-91
Civic
EC9
1,4
90
88-91
Civic
ED2
Limo.
1,4
90
88-91
Civic
ED3
Limo.
1,5
90
89-91
Civic
ED4
Limo.
1,6
110
88-91
Civic
ED6
1,5
90
89-91
Civic
ED7
1,6
131
88-91
Civic
EE9
1,6 VTEC
150
90-91
Civic
EG3
1,3
75
92-95
Civic
EG4
1,5 LSi/VEi
90
92-95
Civic
EG5
1,6 ESi
125
92-95
Civic
EG6
1,6 VTi
160
92-95
Civic
EG8
Limo.
1,5 LSi/VEi
90
92-95
Civic
EG9
Limo.
1,6 VTi
160
92-95
Civic
EH9
Limo.
1,6 ESi
125
92-95
Civic
EJ1
Coupe
1,6 ESi
125
94-95
Civic
EJ2
Coupe
1,5 LSi
101
94-95
Civic
EJ6
Coupe
1,6 LS
105
96-01
Civic
EJ8
Coupe
1,6 SR
125
96-99
Civic
EJ9
1,4
75/90
96-01
Civic
EJ9
Limo.
1,4
75/90
96-01
Civic
EK1
1,6 ES
114
96-00
Civic
EK3
1,5 LS
115
96-00
Civic
EK3
Limo.
1,5
115
96-00
Civic
EK4
1,6 VTi
160
96-00
Civic
EK9
Type R
1,6 VTEC
185
97-00
Civic
MA8
5 porte
1,4 i
75/90
95-
Civic
MA9
5 porte
1,5 i
90
95-
Civic
MB1
5 porte
1,6
113/126
95-
Civic
MB2
5 porte
1,4 is
90
97-
Civic
MB3
5 porte
1,5 i
115
97-
Civic
MB4
5 porte
1,6 LS
115
97-
Civic
MB6
5 porte
1,8 VTi
169
97-
Civic
MB8
SW
1,4 i
75/90
98-
Civic
MB9
SW
1,5 i
115
98-
Civic
MC1
SW
1,6 i SR/LS
116
98-
Civic
MC2
SW
1,8 VTi
169
98-
Civic
EP1
3 porte
1,4
90
01-
Civic
EP2
3 porte
1,6
110
01-
Civic
EP3
Type R
2,0 i-VTEC
200
01-
Civic
EU7
5 porte
1,4
90
01-
Civic
EU8
5 porte
1,6
110
01-
Civic
EM2
Coupe
1,7
120
01-
Civic
EM2
Coupe
1,7
125
01-


CRX
AF
1,5
101
85-86
CRX
AS
1,6
130
86-88
CRX
ED9
1,6 o. Kat.
130
88-89
CRX
ED9
1,6
124
89-92
CRX
EE8
1,6 VTEC
150
90-92
CRX
EG2
Targa
1,6 VTi
160
92-98
CRX
EH6
Targa
1,6 ESi
125
92-98

Prelude
BA4
2,0
109
88-92
Prelude
BA4
2,0 i 16v
140
88-92
Prelude
BB1
2,2 VTEC
185
92-96
Prelude
BB2
2,3
160
92-96
Prelude
BB3
2,0
133
92-96
Prelude
BB6
2,2 VTEC
185/200
97-01
Prelude
BB8
2,2 VTEC (4WS)
185/200
97-01
Prelude
BB9
2,0
134
97-01




Integra
DC2
Type R
1,8 VTEC
190
98-00

Shuttle
AN
84-87
Shuttle
AR
4 WD
85-88
Shuttle
EE4
4 WD
88-91
Shuttle
RA 1/3
Van
95-01

Stream
RN1
1,7
125
01-
Stream
RN2
2,0 i-VTEC
156
01-

Concerto
HW
1,5/1,6
90/124
90-94

Accord
CA4
1,6
86-87
Accord
CA5
2,0
86-87
Accord
CB3
2,0
90/110/133
90-93
Accord
CB7
2,2
150
90-93
Accord
CB8
SW
2,2
150
91-94
Accord
CC1
Coupe
2,0
133
92-93
Accord
CC7
93-95
Accord
CC9
SW
2,0
133
91-93
Accord
CD7
Coupe
2,2
150
94-96
Accord
CE1
SW
2,2
150
94-96
Accord
CE2
SW
2,0
136
94-96
Accord
CE7
1,8
115
96-98
Accord
CE8
2,0
131
96-98
Accord
CE9
2,2 VTEC
150
96-98
Accord
CF1
Diesel
105
96-98
Accord
CG4
Coupe
2,0
147
98-
Accord
CG2
Coupe
3,0 V6
200
98-
Accord
CH1
Type R
2,2 iR
212
99-
Accord
CG8
1,8 iS
136
99-
Accord
CG9
2,0
147
99-
Accord
CH5
5 porte
1,6
116
99-
Accord
CH6
5 porte
1,8
136
99-
Accord
CH7
5 porte
2,0
147
99-
Accord
CH8
5 porte
2,0 TDi
105
99-

 
Legend
HS
2,7
169
88-89
Legend
KA3
Coupe
2,7
169
88-91
Legend
KA4
Limo.
2,7
169
89-91
Legend
KA7
Limo.
3,2
205
91-96
Legend
KA8
Coupe
3,2
205
91-96
Legend
KA9
3,5
205
96-

NSX
NA1
3,0/3,2
256/273/280
91-
NSX
NA2
Targa
3,0/3,2
256/273/280

S2000
AP1
2,0
240
99-

Logo
GA3
1,3 i
65
99-

Jazz
AA
45/56
84-87
Jazz
83
02-

CRV
RD1
2,0
128
97-99
CRV
RD3
2,0
147
99-

HRV
GH1
3 porte
1,6 i (2WD)
105
99-
HRV
GH2
3 porte
1,6 i (4WD)
105
99-
HRV
GH3
5 porte
1,6 i (2WD)
105
99-
HRV
GH4
5 porte
1,6 i (4WD)
105/124
99-

Insight
ZE1
1,0 + E-Motor
76
00-


- Cosa è l'HONDA VIN NUMBER?
Il VIN (Vehicle Identification Number) è una sequenza di numeri e sigle che indicano le caratteristiche dell'automobile.

Honda VIN Numbers
(Vehicle Identification Number 1983-1998)

Beginning in 1981 Honda went to the 17 digit worldwide standard. The VIN is located on the dashboard, the drivers door jamb, and the engine firewall.

The VIN number follows a consistent scheme. Some of the digits are consistent from year to year but some may change from year to year.
1983 - 1989

1st POSITION NATION OF ORIGIN
1 = USA
2 = Canada
3 = Mexico
J = Japan
K = Korea
V = France

2nd POSITION MANUFACTURER
H = Honda

3rd POSITION VEHICLE TYPE
M = Passenger Car, Built in Japan
G = Passenger Car, Built in USA/Canada

4th & 5th POSITION, 1983 BODY TYPE
SR = Sedan
WR = Wagon

4th & 5th POSITION, 1984-86 BODY TYPE I ENGINE
AD = Accord
AE = Prelude Sedan
AE = Civic, l300cc CRX
AF = Civic, l500cc CRX
AG = Civic, 1300cc 3 door
AH = Civic, l500cc 3 door
AK = Civic, 1500cc 4 door
AN = Civic, Wagon
AR = Civic, Wagon 4X4
BA = Accord

6th POSITION, 1983-86 TRANSMISSION CODE
2 = Semi-Hondamatic
3 = 3 Speed Automatic
4 = 4 Speed Manual
5 = 5 Speed Manual
6 = 5 Speed Manual-Super Low Gear
7 = 4 Speed Automatic

4th Thru 6th POSITION, 1987-89
CAR LINE/ENGINE
BA3 = Prelude SI
BA4 = Prelude 2.0L
BA8 = Prelude
CA5 = Accord
CA6 = Accord coupe
ECI = Civic CRX
EC2 = Civic 1300
EC3 = Civic 1500
EC4 = Civic4 DoorSedan
EC5 = Civic Wagon
EC6 = Civic Wagon 4X4
ED3 = Civic Sedan 1.5L (198
ED6 = Civic Hatchback 1.5L (198
ED7 = Civic Hatchback 1.6L (198
ED8 = Civic CRX 1.5L (198
ED9 = Civic CRX 1.6L (198
EE2 = Civic Wagon 1.5L (198
EE4 = Civic Wagon 1.6L (198
EY1 = Civic Wagovan
EY3 = Civic Wagovan 1.5L

7th POSITION, 1983-86 BODY TYPE
2 = 2 Door
3 = 3 Door
4 = 4 Door
5 = 5 Door

7th POSITION, 1987-89 BODY TYPE AND TRANSMISSION
1 = 2 Door Sedan, Manual
2 = 2 Door Sedan, Automatic
3 = 2 Door Hatchback, Manual
4 = 2 Door Hatchback, Auto
5 = 4 Door Sedan, Manual
6 = 4 Door Sedan, Automatic
7 = 4 Door Wagon, Manual
8 = 4 Door Wagon, Automatic

8th POSiTION GRADE
1 = Basic, HF
2 = Standard, DX
3 = GL, GLS, LX
4 = Lxi, SI
5 = Special
6 = Accord Hatchback
7 = Accord Hatchback & LXI

8th POSiTION GRADE, 1988-1989
2 = DX Accord Manual seat belt
2 = S Prelude Automatic ("passive") seat belt
3 = LX Accord Manual seat belt
3 = Si Prelude Automatic ("passive") seat belt
4 = LXi Accord Manual seat belt
4 = (std) Civic Hatchback Manual seat belt
4 = DX Civic Sedan Manual seat belt
4 = (std) Civic Wagovan Manual seat belt
4 = Si Prelude w/optional 4WS Automatic ("passive") seat belt
5 = DX Civic Hatchback Manual seat belt
5 = LX Civic Sedan Manual seat belt
5 = (std) Civic CRX Manual seat belt
5 = (std) '89 Civic CRX Automatic ("passive") seat belt
5 = (std) Civic Wagon Manual seat belt
5 = SEi Accord Manual seat belt
6 = DX Accord Automatic ("passive") seat belt
6 = HF Civic CRX Manual seat belt
6 = Si Civic CRX Manual seat belt
6 = Si '89 Civic CRX Automatic ("passive") seat belt
6 = Si Civic Hatchback Manual seat belt
6 = RTi Civic Wagon 4WD Manual seat belt
8 = LXi Accord Automatic ("passive") seat belt

9th POSITION CHECK DIGIT

10th POSITION MODEL YEAR
D = 1983
S = 1984
F = 1985
G = 1986
H = 1987
J = 1988
K = 1989

11th POSITION ASSEMBLY PLANT
A = Marysville, Ohio, USA
C = Saitama, Japan
H = Alliston, Canada
L = S. Liberty, USA
S = Suzuka, Japan
T = Tochigi, Japan

12th Thru 17th POSITION PRODUCTION SEOUENCE NUMBER
This number starts at 000001 with the first car.

1990 - 1998

1st POSITION NATION OF ORIGIN
1 = USA
2 = Canada
3 = Mexico
J = Japan
K = Korea
V = France

2nd POSITION MANUFACTURER
H = Honda

3rd POSITION VEHICLE TYPE
M = Passenger Car, Built in Japan
G = Passenger Car, Built in USA/Canada
L = Multi purpose passenger vehicle

4th Thru 6th POSITION
CAR LINE I ENGINE
BA4 = Prelude, 2.0/2.1L
BA8 = Prelude, 2.2L
BB1 = Prelude VTEC, 2.2L
BB2 = Prelude, 2.3L
BB6 = Prelude 2-door
CB7 = Accord, 2.2L
CB9 = Accord Wagon, 2.2L
CD5 = Accord 4 Door 2.2L
CD7 = Accord 2 Door 2.2L
CE1 = Accord Wagon 2.2L
CE6 = Accord V6 4 Door 2.7L
CF8 = Accord 4 Door SOHC
CG1 = Accord 4 Door V6 VTEC
CG2 = Accord 2 Door V6 VTEC
CG3 = Accord 2 Door (VTEC or ULEV)
CG5 = Accord 4 Door VTEC
CG6 = Accord 4 Door ULEV
ED3 = Civic4 Door, 1.5L
ED4 = Civic 4 Door, 1.6L
ED6 = Civic 3 Door, 1.5L
ED7 = Civic3 Door, 1.6L
ED8 = CRX, 1.5L
ED9 = CRX, 1.6L
EE2 = Civic Wagon, 1.5L
EE4 = Civic Wagon, 1.6L
EG1 = Civic del Sol, 1.5L
EG2 = Civic del Sol VTEC 1.6L
EG8 = Civic 4 Door, 1.5L
EH2 = Civic 3 Door, 1.5L
EH3 = Civic 3 Door, 1.6L
EH6 = Civic del So, 1.6L
EH9 = Civic 4 Door, 1.6L
EJ1 = Civic2 Door, 1.6L
EJ2 = Civic2 Door, 1.5L
EJ6 = Civic 2/3/4 Door 1.6L
EJ7 = Civic 2 Door 1.6L
EJ8 = Civic 2/3 Door 1.6L
RA1 = Odyssey
RA3 = Odyssey 5 Door Wagon (199
RD1 = CR-V 5-door (4 Wheel drive)
RD2 = CR-V 5-door (2 Wheel drive)

7th POSITION BODY TYPE I TRANSMISSION
1 = 2 Door Coupe, Manual
2 = 2 Door Coupe, Automatic
3 = 3 Door Hatchback, Manual
4 = 3 Door Hatchback, Automatic
5 = 4 Door Sedan, Manual
6 = 4 Door Sedan, Automatic
7 = 5 Door Wagon, Manual
8 = 5 Door Wagon, Automatic

8th POSITION GRADE, 1990-1993
1 = 2.0S Prelude
2 = 2.0S Prelude
3 = 2.1S Prelude
4 = 2.1 Si Prelude w/4W5
4 = DX Accord
4 = (Std) Civic 3 Door
4 = CX Civic 3 Door (1992)
4 = DX Civic
4 = S Prelude (92-93)
4 = S Civic del Sol (1993)
5 = 2.1Si Prelude
5 = LX Accord
5 = CX Civic (1993)
5 = DX Civic3 Door
5 = EX Civic2 Door (1993)
5 = LX Civic4 Door
5 = (Std)CRX
5 = (Std) Civic Wagon (2WD)
6 = DX Civic 3 Door (1993)
6 = DC Accord
6 = EXCivic4 Door
6 = EXCivic2Door(1993)
6 = SiCivic3 Door
6 = Si Prelude wl4WS (92-93)
6 = Si Civic del Sol (1993)
6 = HFCRX
6 = Si QRX
6 = ATi Civic Wagon (4WD)
6 = VX Civic 3 Door (1992)
7 = EX Accord (92-93)
7 = VX Civic (1993)
7 = VTEC Prelude(1993)
8 = SE Accord
8 = Si Civic 3 Door (92-93)
9 = EX Civic 4 Door (92-93)
9 = 10th Anniversary Accord

8th POSITION GRADE, 1994-1998
0 = Accord SE 2/4 Door
0 = Civic LX
1 = Accord DX w/ABS 2/4-door
2 = Accord DX 2/4-door
2 = Civic CX 3-door
2 = Civic DX 2-door
2 = Civic EX 2-door
2 = Civic HX
2 = Civic CVT
2 = Accord Wagon LX
3 = Civic CX w/AC 3-door
3 = Civic DX w/AC 4-door
3 = Civic EX w/ABS 2-door
3 = Civic LX
3 = Accord LX 2/4-door
3 = Accord Wagon LX w/ABS
3 = Accord w/ABS V6
4 = Civic DX 4-door
4 = Civic EX 2/4 Door
4 = CR-V w/o ABS
4 = Accord DX 4-Door (199
4 = Accord LX w/ABS 2/4-door
4 = Civic Del Sol S
4 = Odyssey LX 6 Passenger
4 = Prelude S
4 = Prelude VTEC (1997)
4 = w/o SH pkg. Prelude (199
4 = CR-V LX (199
5 = Civic CX 3-door
5 = Accord EX 2/4-door
5 = Civic LX 4-door
5 = Civic DX w/AC
5 = Civic EX a/ABS 2-door
5 = CR-V w/ABS
5 = Prelude Si
5 = Prelude SH (1997)
6 = Civic DX 3-door
6 = Accord E w/leather 2/4-door
6 = Civic LX w/ABS 4-door
6 = Civic Del Sol Si
6 = Odyssey LX 7 Passenger
6 = Prelude 4WS Si
6 = CR-V EX (199
7 = Odyssey EX
7 = Accord EX
7 = Accord EX ULEV (199
7 = Civic LX w/AC
7 = Civic Del Sol Si/wABS
7 = Civic Del Sol VTEC
7 = Prelude VTEC
7 = Civic VX 3-door
8 = Civic Si 3-door
8 = Civic LX w/ABS
8 = Accord DX 25th Anniv.Edition
9 = Accord Wagon EX
9 = Accord Value Package 4 Door
9 = Civic Del Sol LX w/ABS
9 = Civic Del Sol Si w/ABS
9 = Civic Del Sol VTEC w/ABS
9 = Civic Si w/ABS 3-door
9 = Civic EX 4-door

9th POSITION CHECK DIGIT

10th POSITION MODEL YEAR
L = 1990
M = 1991
N = 1992
P = 1993
R = 1994
S = 1995
T = 1996
V = 1997
W = 1998

11th POSITION ASSEMBLY PLANT
A = Marysville, Ohio, USA
C = Sayama, Japan
H = Alliston, Canada
L = East Liberty, USA
S = Suzuka, Japan
T = Tochigi, Japan

12th Thru 17th POSITION PRODUCTION SEQUENCE NUMBER
This number starts at 000001 with the first car.

- Cosa significa JDM, EUDM, USDM?
Le diciture JDM, EUDM e USDM si riferiscono alle diverse versioni di auto prodotte per i vari mercati mondiali:
• JDM (Japanese Domestic Market) versione giapponese delle auto e dei relativi componenti e parti di ricambio;
• EUDM (European Domestic Market) versione europea delle auto e dei relativi componenti e parti di ricambio;
• USDM (US Domestic Market) versione americana delle auto e dei relativi componenti e parti di ricambio.

- Differenze tra versioni JDM, EUDM, USDM.
Esistono varie differenze tra le versioni JDM, EUDM e USDM dello stesso modello. Ciò è dovuto al fatto che i differenti mercati richiedono differenti specifiche, che possono spaziare dai valori delle emissioni inquinanti, misure dei cerchi e dei pneumatici, potenza e coppia del motore, utilizzo di benzine con numero di ottani diverso, etc...
Per adeguare di conseguenza gli stessi modelli ai vari mercati Honda ha sviluppato diverse specifiche dei motori, andando ad intervenire su:
1. scarico,
2. gestione dell'elettronica,
3. aspirazione,
4. profili degli alberi a cammes,
5. rapporto di compressione.
Le auto JDM (per semplificare) sono quelle che godono della maggior potenza, hanno quindi scarichi più aperti, fasature più spinte, e aspirazioni di maggiori dimensioni. Naturalmente l'elettronica è regolata di conseguenza e studiata per avere il massimo rendimento con la massima affidabilità. Tutto ciò è dovuto al fatto che la benzina verde venduta regolarmente è a 100 RON.
Le auto EUDM sono una "via intermedia", nn potendo usufruire di benzina ad alto numero di ottani (fatta eccezione per la Shell V-Power distribuita solo in Italia), hanno scarichi di dimensioni minori, aspirazioni più piccole, e in taluni casi fasatue meno spinte o un minor rapporto di compressione. Di conseguenza la centralina è regolata per lavorare con questi nuovi valori e per limitare le emissioni inquinanti.
Le vetture USDM sono quelle che presentano la maggiori restrizioni a causa di norme antinquinamento molto severe e benzine di pessima qualità e di basso numero di ottani. Naturalmente cambiano scarichi, aspirazione, cammes, compressione ed elettronica. Tutto, insomma!
Le differenze non si fermano però solo alla meccanica, ma anche alla taratura delle sospensioni, al diametro dei cerchi (ITR JDM 16", ITR EUDM/USDM 15"), all'allestimento interno.

Tabella comparativa:
MODELLO JDM EUDM USDM
Civic EG - EK (B16A) 170 hp / 7600 rpm 160 hp / 7600 rpm -
Civic EP (K20A) 215 hp / 8000 rpm 200 hp / 7400 rpm 160 hp / rpm
Integra Type-R DC2 (B18C) 200 hp / 8000 rpm 190 hp / 7900 rpm 180 hp / rpm
Integra Type-R DC5 (K20A) 220 hp / 8000 rpm - 200 hp / rpm
S2000 AP1 250 hp / 8300 rpm 240 hp / 8300 rpm -
Accord Type-R CH1 220 hp / rpm 212 hp / 7200 rpm -
Prelude VTEC BB6/8 220 hp / rpm 200 hp / 7000 rpm -

Nel dettaglio ecco le differenze tra le versioni JDM e EUDM dei tre modelli principali di casa Honda:
• Civic VTi: alberi a cammes ed ECU
• Integra Type-R: scarico
• S2000: scarico
Ovviamente la ECU è diversa non perchè sviluppa più potenza, ma per adeguare i diversi tempi di iniezione ed anticipo, oltre che ai valori lambda.

- Differenze tra le varie versioni di motori B Series.
I motori B series hanno in comune alcune cose (ingombri esterni, cilindrata, DOHC e sistema VTEC), ma si dividono in:
B16A1 ('90 -'92): Montato sul Civic VT e sul CR-X VT, sviluppava 150 hp a 7600rpm nella versione EUDM, 160hp a 7600rpm in quella JDM.
B16A2 ('92 - '00): Montato sulla Civic VTi e sul CR-X VTi, sviluppava 160 hp a 7600rpm nella versione EUDM, 170hp in quella JDM. Le differenze tra le due versioni (A1 - A2) stavano nei pistoni, scarico ed ECU. In più la serie A1 aveva la frizione a filo, mentre la A2 idraulica.
B16B Spec-R ('98 - '00): montato sul Civic Type-R EK9. E' una versione a cubatura ridotta (1600cc) del B18C Spec-R. Le misure sono le stesse del B16A ma rispetto a questo ha di differente il basamento (identico a quello del B18C), albero motore, bielle ,pistoni, testata, rapporto di compressione (minore rispettp al B18C), alberi a cammes, ECU, scarico, collettori d'aspirazione e corpo farfallato. Sviluppava 185hp a 8200rpm ed era disponibile solo in Gappone ed in Inghilterra in quanto montato solo sul Civic Type-R costruito esclusivamente con la guida a destra.
B18C Spec-R ('98 - '00): Montato sull'Integra Type-R sviluppava 190hp a 7900rpm nella versione EUDM e 200hp a 8000rpm in quella JDM.

E' possibile utilizzare componenti meccaniche dei motori Spec-R sui "normali" 1.6 (B16A), come scarico, aspirazione, cammes (ma con opportuni accorgimenti), testata completa. Questi soli interventi portano ad un miglioramento delle prestazioni, ma sicuramente non tale da eguagliare i cugini maggiori (B16B e B18C) soggetti a particolari attenzioni, rifiniture e messa a punto in fase di realizzazione, tutte eseguite rigorosamente a mano. Questo giustifica il numero limitato e la serie numerata di Type-R prodotte.

- Come effettuare il rodaggio dei motori VTEC e Type-R a regola d'arte?
E' possibile scaricare qui la circolare emanata da Honda CH su come effettuare il rodaggio ai motori Type-R e VTEC in generale.
ATTENZIONE: le istruzioni sono in FRANCESE, per la traduzione in ITALIANO cliccare qui.

- Quale olio motore devo utilizzare nei motori VTEC e Type-R?
Sono molte le esperienze relative all'olio motore utilizzato sui motori VTEC. In linea di massima è FONDAMENTALE utilizzare SOLO olio FULL SYNT, con specifiche SL e con una bassa viscosità. Ovvio che deve essere di OTTIMA qualità.
I migliori sono:
• CASTROL SLX 0W/30 spec. SL: utilizzato da Honda CH pena il decadimento della garanzia, da Mugen nelle competizioni.
• CASTROL RS Formula 0W/40 spec SL.
• Motul 300V Power-Competition 5W/40
• Motul 8100 0W/40
• Motul 8100 5W/40
• BARDHAL
• Motorex Type-R: Costruito appositamente per i motori Type-R su specifiche Honda, ma è impossibile trovarlo in Italia, in quanto è stati fatto costruire appositamente in Svizzera per il campionato Integra Type-R Cup.
• HONDA HFS 5W/40: il FULL SYNT di casa Honda
• Mobil 1

- Quale olio del cambio utilizza l'Integra Type-R?
E' possibile scaricare qui la circolare in FRANCESE con il nome e le specifiche dell'olio utilizzato come primo equipaggiamento sull'Integra Type-R.

- Qual'è il valore corretto di anticipo per Civic e Integra?
Civic 1.4: 12° +/- 2
Civic 1.5: 12° +/- 2
Civic VTi: 16° +/- 1
Integra: 16° +/- 1

- Come si effettua il RESET della ECU?
Il RESET permette al microprocessore di eseguire un refresh della memoria flash interna, permettendo l'acquisizione e registrazione dei nuovi parametri utilizzati. Il tutto ha maggiore influenza se l'auto è preparata, in quanto i valori dei parametri avranno maggiore escursione. Per fare il RESET dovete staccare il collegamento negativo a massa sulla carrozzeria della batteria e lasciarlo scollegato per almeno 3-4 ore. L'ottimale è staccarlo alla sera e ricollegarlo il giorno dopo, questo per permettere di scaricarsi anche ai micro condensatori presenti all'interno dei chips. Quando ricollegate il negativo della batteria, dovete avere l'accortezza di spegnere eventuali servo comandi elettrici quali luce di cortesia, ventilazione, ecc. Ora avviate il motore e senza mai accelerare lasciatelo girare al minimo per 10 minuti. Spegnete e dopo 1-2 minuti riaccendete, lasciate girare ancora qualche minuto e mettetevi in marcia per qualche chilometro senza fare entrare il VTEC (chi avesse auto senza VTEC non super i 3500rpm). Quando trovate un tratto di strada sgombra e possibilmente diritta (perchè la ECU registra anche i parametri dell'idroguida) mettete in seconda ed affondate il gas, arrivate a limitatore (senza farlo intervenire) e fate la stessa cosa con la terza. Se fosse possibile percorrete in quinta a 6000 rpm qualche decina di km. In questo modo fate acquisire tutti i dati necessari per un funzionamento ottimale del motore. Tuttavia necessiteranno qualche centinaio di km prima di ottenere le massime prestazioni.
Infine consiglio di eseguire il RESET della ECU almeno ad ogni cambio di stagione. Chi invece vuole, può farselo eseguire direttamente dal concessionario Honda con il PGM-TESTER. Dovete chiedergli di collegare il PGM-TESTER e di eseguirvi l'azzeramento dell'ECM ed il ripristino parametri dell'ECM. In questo caso l'operazione è immediata perchè non dovrete scollegare il negativo della batteria per tutta la notte.

- Posso montare le barre duomi e le barre di torsione dell'Integra sul Civic/CR-X?
Sì! Non esistono problemi di montaggio/compatibilità per quel che riguarda le barre duomi (anteriroe e posteriore), quindi la stessa barra può essere montata su Integra DC2, Civic EG, Civic EK, CR-X EG2 e EH6. Il discorso cambia per quel che riguarda le barre anti rollio (o di torsione) sia anteriore che posteriore. Infatti mentre non ci sono problemi di sorta tra Integra DC2 e Civic EG, ce ne sono invece per il Civic EK sul quale non è possibile utilizzare le barre dell'Integra. Sul CR-X EG2 e EH6 non si sono ancora fatte le verifiche del caso. E' probabile (ma non sicuro) che sul Civic EK si possano montare le barre anti rollio del Civic Type-R EK9, in quanto queste ultime sono di difficile reperibilità.

- Posso montare gli ammortizzatori e le molle dell'Integra sul Civic/CR-X?
Sì, e l'operazione porta numerosi vantaggi: primo tra tutti quello di avere un assetto formidabile originale Honda-Showa, sviluppato per la miglior trazione anteriore del mondo, avere la certezza di una completa affidabilità e qualità del prodotto, e non da meno, il fatto di poter montare ammo e molle ottimi ad un prezzo davvero competitivo, basta trovare un'Integra incidentata oppure di un amico che preferisce sostituirci l'assetto.
Prima di tutto è FONDAMENTALE chiarire una cosa: gli attacchi per gli ammortizzatori anteriori sono IDENTICI tra Integra, Civic (sia EG che EK) e CR-X (EG2 e EH6); mentre per montare gli ammortizzatori posteriori sono NECESSARI i braccetti posteriori inferiori dell'INTEGRA, da sostituire a quelli originali del Civic/CR-X.
Questo è dovuto dal fatto che l'Integra ha gli attacchi di suddetti ammo posteriori a occhiello, mentre il Civic/CR-X l'hanno a forcella; di conseguenza l'attacco sul braccetto è differente: sull'Integra l'occhiello dell'ammortizzatore "entra" nel braccetto, mentre sul Civic la forcella "abbraccia" il braccetto.

Coppia ammortizzatori posteriori + braccetti inferiori
su Honda Integra Type-R
Dettaglio attacco ammortizzatore posteriore e braccetto inferiore
su Honda Integra Type-R

Non esistono problemi nel montaggio dei braccetti: è sufficiente smontare quelli originali e montare questi assieme agli ammo.

Per riassumere ecco una tabella comparativa tra le misure dell'ITR e del CIVIC:


  CIVIC INTEGRA
A 2 cm 2 cm
B 1 cm 1 cm
C 39 cm 39 cm
D 33 cm 33 cm
E1 10.5 cm 11 cm
E2 28.5 cm 28 cm
F1/F2 - 7 mm
G 2.5 cm 3.5 cm
altezza stelo ammo Anteriore 50 cm 49 cm
altezza stelo ammo Posteriore 56 cm 54 cm
altezza molla ammo Posteriore 29 cm 28-28.5 cm

Alcune precisazioni:
• E1 è la distanza tra il fulcro dell'attacco dell'ammortizzatore e il punto esterno del braccetto;
• E2 è la distanza tra il fulcro dell'attacco dell'ammortizzatore e il punto più interno del braccetto, quello dell'attacco al telaio;
• F1 e F2 sono il diametro dei fori per l'attacco dei tubi dell'ABS;
• G è la distanza tra il fulcro dell'ammortizzatore e la linea superiore del braccetto;
• la distanza tra l'asse D e il fulcro dell'ammortizzatore è 0.5 cm, cioè il fulcro si trova più in basso di 0.5 cm rispetto all'asse D.

- Quali sono le misure e il peso dei cerchi orginali del Civic VTi, CR-X VTi e dell'Integra Type-R?
Civic VTi: 15x5.5", 4x100, ET 45
CR-X VTi: 14x5.5", 4x100, ET 45
Integra Type-R; 15x6", 5x114.3

- Posso installare un turbocompressore su un motore VTEC?
Certo, ma nn farti più vedere in questo club ;-)!

- Che differenze ci sono tra il Civic EK4 VTi venduto in Italia e i Civic EK4 VTi Rallye e Type-S venduti in Svizzera?
Rispetto al normale VTi le versioni Rallye e Type-S sono state prodotte in serie limitata e numerata esclusivamente per il mercato Svizzero e presentano molti optional in più rispetto al VTi:

EK4 VTi Rallye
• cerchi OZ Superturismo,
• vetri neri,
• fondini strumentazione bianca
• molle Eibach

EK4 Type-S
• cerchi OZ Volcano,
• vetri neri,
• decorazioni alluminio look e contorno strumenti Mugen,
• sedili in pelle e alcantara bicolore grigio nero o giallo nero,
• fendinebbia sul paraurti ('99 Spec)

- A che regime di giri interviene il limitatore sul B16A?
(Tratto da una risposta di AlexWoods su forum):
Ciao,
posso dirvi il valore impostato dal software interno alla ECU:

PW0 (VTEC) : 8400rpm
P30-P28 (VTi) : 8550rpm

Questi valori sono il riferimento, poi in base ad un algoritmo viene eseguito il calcolo in base al carico e quindi anticipato. Se vi mettete in discesa, senza affondare bruscamente il gas vedrete che supererete gli 8400, viceversa in salita con il gas a fondo inserirà prima.
Cmq conta anche la messa a punto del motore, anticipo, gioco valvole (sopratutto, perchè influisce sul sensore map) e pressione benzina...

- Che cosa è il 4WS?
(Tratto dal sito www.honda.it)
4 ruote sterzanti.
La guidabilità assoluta.

Il sistema permette la sterzata su tutte e quattro le ruote. Questo dispositivo funzionante a qualsiasi velocità è controllato da una centralina elettronica che comanda la sterzata dell'asse posteriore a tutte le velocità.
La differenza consiste nel fatto che al di sotto dei 30 Km/h le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto alle anteriori, mentre oltre tale velocità le ruote anteriori e posteriori sterzano in fase. Il sistema lavora sia in marcia avanti che in retromarcia. Alle basse velocità vengono agevolate le operazioni di parcheggio e manovra.
Ad alta velocità l'effetto del controllo della sterzata si manifesta con un enorme miglioramento della stabilità in curva e della tenuta di strada.

- Quali sono i codici errori della ECU?
ore you can start reading the CEL (check engine light) in your dash, you need to 'jump' your ecu. Here's how.
Located the factory two-pin connector of brown and black wires near the ECU on Civics del Sols and Integra's, or behind the center console for Preludes and Accords. Pull that 2-pin out of the main harness. Using a wire or paper clip as a jumper, connect the outputs of the harness together, so that the black wire and the brown wire make a circuit. Once this is jumped together, the dash will start the light show, so its a good idea to jump first, then turn to on.

For 88-91 Honda's and 86-93 Acura's:

The ECU's on these cars actually have a neat little window right on the computer case. No need to jump here- just turn it to on, and watch it right there through that window.

For both steps above, the output will be in a Morse code style of long and short lights. For example, 2 long, pause, 3 short is 23.

1- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 86-98 97-98 85-91 93-97 95-98 85-98
Oxygen Sensor "A" (Primary)
defective circuit or unplugged / defective sensor


2- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-89 86-87 n/a 85-87 85-91 n/a n/a
Oxygen Sensor "B"
defective circuit or unplugged / defective sensor


3- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 86-98 97-98 85-91 93-97 95-98 85-98
MAP Sensor (Manifold Absolute Pressure)
defective circuit or unplugged / defective sensor


4- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
90-98 88-98 97-98 88-91 93-97 95-98 85-98
CKP Sensor (Crankshaft Position Sensor)
defective circuit or unplugged / defective sensor


5- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 * 86-98 97-98 85-91 93-97 96-98 85-98
MAP Sensor (Manifold Absolute Pressure)
mechanical problem / disconnected piping
* exc 94-95


6- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 86-98 97-98 85-91 93-97 95-98 85-98
ECT Sensor (Engine Coolant Temperature)
defective circuit or unplugged / defective sensor


7- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 86-98 97-98 85-91 93-97 95-98 85-98
TP Sensor (Throttle Position)
defective circuit or unplugged / defective sensor


8- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 86-98 97-98 85-91 93-97 95-98 85-98
TDC Sensor (Top Dead Center)
defective circuit or unplugged / defective sensor


9*- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98** 86-98 97-98 85-91 93-97 95-98 85-98
CYP Sensor (Cylinder)
defective circuit or unplugged / defective sensor
* not a valid code for any throttle body injection Hondas
** not a valid code for V-6 engines


10- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 86-98 97-98 85-91 93-97 95-98 85-98
IAT Sensor (Intake Air Temperature)
defective circuit or unplugged / defective sensor


12- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 86-98 * n/a 85-91 * n/a 95-98 85-98
EGR Lift Sensor (Exhaust Gas Recirculation)
defective circuit or unplugged / defective sensor
* not a valid code if car is not equipped with an EGR valve (some Civic models are not)


13- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
85-98 86-98 97-98 85-91 93-97 95-98 85-98
BARO Sensor (Atmospheric Pressure)
defective circuit or unplugged / defective sensor


14- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
88-98 88-98 97-98 88-91 93-97 95-98 88-98
IAC Valve (Idle Air Control)
defective circuit or unplugged / defective sensor


15- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
90-95 88-95 n/a 88-91 93-95 95 88-95
Ignition Output Signal
missing or defective ignition output signal


16- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
90-95 88-95 n/a 88-91 93-95 95 88-95
Fuel Injector System
defective circuit or unplugged / defective fuel injector


17- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
88-98 88-98 97-98 88-91 93-97 95-97 88-98
VSS (Vehicle Speed Sensor)
defective circuit or unplugged / defective sensor


19- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
n/a 88-95 n/a 88-91 93-97 n/a n/a
Automatic Transmission Lock Up Control Solenoid Valve
defective circuit or unplugged / defective solenoid valve


20- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
90-98 88-98 97-98 88-91 93-97 95-98 92-98
Electrical Load Detector
defective circuit or unplugged / defective sensor


21*- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
94-98 ** 92-95 n/a n/a 93-95 n/a 93-95
VTEC Solenoid Valve
defective circuit or unplugged / defective solenoid valve
* not a valid code if car does not have a VTEC engine
** not with V-6 engine


22*- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
94-98 92-98 n/a n/a 93-97 98 93-98`
VTEC Oil Pressure Switch
defective circuit or unplugged / defective oil pressure switch
* not a valid code if car does not have a VTEC engine


23- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
98 * 96-98 n/a n/a 94-97 n/a 92-98
KS (Knock Sensor)
defective circuit or unplugged / defective sensor
* not a valid code if V-6 engine


30- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
90-98 * n/a n/a n/a n/a 95 92-98 *
Automatic Transmission Signal: "A" / SEAF / SEFA / TMA or TMB
defective circuit or unplugged / defective sensor
* not a valid code for 1996


31- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
90-95 n/a n/a n/a n/a 95 92-95
Automatic Transmission Signal "B"
defective circuit or unplugged / defective sensor


41- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
90-98 92-98 97-98 n/a 93-97 95-98 90-98
Primary Oxygen Sensor - Heater
circuit malfunction


43- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
90-95 92-95 n/a n/a 93-95 95 90-95
Fuel Supply System
defective or malfunctioning fuel supply system


45- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
System Too Lean or Too Rich
malfunction in the fuel monitoring systems


48- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
98 92-98 n/a n/a n/a n/a n/a
LAF Sensor (Lean Air Fuel)
defective circuit or unplugged / defective sensor


54- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96 96-98 97-98 n/a 96-97 n/a n/a
CKF Sensor (Crankshaft Speed Fluctuation)
defective circuit or unplugged / defective sensor


58- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
98 * n/a n/a n/a n/a n/a n/a
TDC Sensor 2 (Top Dead Center)
defective circuit or unplugged / defective sensor
* with V-6 engine only


61- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
Oxygen Sensor, Heated - Sensor 1 (Primary)
high voltage, low voltage, or slow response


63- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
Oxygen Sensor, Heated - Sensor 2 (Secondary)
high voltage, low voltage, or slow response


65- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
Oxygen Sensor Heater (Secondary)
malfunctioning or defective oxygen sensor heater


67- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
Catalyst system Efficiency Below Threshold
malfunctioning or defective catalyst system


70- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a n/a 96-98 96-98
Automatic Transmission
malfunction with the automatic transmission controls


71- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
Cylinder 1 Misfire or a Random Misfire
a condition is present that is creating a cylinder misfire


72- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
Cylinder 2 Misfire or a Random Misfire
a condition is present that is creating a cylinder misfire


73- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
Cylinder 3 Misfire or a Random Misfire
a condition is present that is creating a cylinder misfire


74- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
Cylinder 4 Misfire or a Random Misfire
a condition is present that is creating a cylinder misfire


75- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
98 * n/a n/a n/a n/a n/a n/a
Cylinder 5 Misfire or a Random Misfire
a condition is present that is creating a cylinder misfire
* valid code for V-6 engine only


76- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
98 * n/a n/a n/a n/a n/a n/a
Cylinder 6 Misfire or a Random Misfire
a condition is present that is creating a cylinder misfire
* valid code for V-6 engine only


80- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 n/a n/a n/a 96-98 96-98
Exhaust Gas Recirculation
insufficient flow detected


86- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-98 96-98
ECT Sensor (Engine Coolant Temperature)
circuit range / performance problem


90- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
97-98 96-98 n/a n/a n/a 98 97-98
Evaporative Emission Control System
leak detected in the fuel tank area


91- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 n/a n/a n/a 98 97-98
Fuel Tank Pressure Sensor
low input


92- Accord Civic CRV CRX Del Sol Odyssey Prelude
96-98 96-98 97-98 n/a 96-97 96-97 96-98
Evaporative Emission Control System
insufficient purge flow

- Che cos'è il sistema ATTS montato sulla Prelude? Come funziona?

L'ATTS, che è un sistema di trasferimento attivo della coppia tra le ruote motrici ed ha una attuazione differente dall'autobloccante: lavora infatti per mezzo di frizioni elettroidrauliche applicate sui semialberi, in uscita dal normale differenziale. Tra le frizioni e le ruote sono interposti dei ruotismi epicicloidali. Ovviamente gli attuatori sono comandati da una ECU. L'intento è di avere una modalità di sterzata aggiuntiva a quella tradizionale, creandola differenziando in modo attivo la coppia tra le ruote motrici. In tal modo, al limite, si può indurre una coppia di sterzata come sui veicoli cingolati. Il sistema ATTS, tuttavia, interviene solo quando la deriva dell'avantreno supera certi limiti, rimanendo inattivo al di sotto. Tale soluzione ha lo scopo di eliminare il sottosterzo nelle curve strette affrontate velocemente ed è alternativa alle quattro ruote sterzanti: infatti i due sistemi si escludevano a vicenda.