Estetica:
Sicuramente un'auto che di discostava dalla massa (copiata poi in modo vergognoso dalla toyota con la corolla...).
Una scelta coraggiosa e discutibile, visto il fascino della versione precedente EG6 la quale era molto più piccola,
compatta e aggressiva.
In ogni caso l'estetica EK4 non è stata un flop, mostra infatti a tutt'oggi (2002) uno dei posteriori più belli mai
visti in un auto di segmento "medio". (imho)
Il frontale molto importante e "basso" le conferisce un aspetto sportivo, putroppo la vista laterale è invecchiata molto
specialmente a causa dei "tagli" squadrati che traversano tutta la fiancata.
Tuttavia l'estetica diventa MOLTO gradevole con un semplice ribassamento dell'assetto anche se non strizzerà mai l'occhio
agli amanti delle vetture sportive come lo fece l'eg6.
Resterà sempre evidente il target "family" al quale si è rivolta Honda con questa vettura (non parliamo poi della nuova Civic)
Interni:
L'interno è molto semplice ma ben realizzato, come da tradizione Jappo, i sedili sono avvolgenti e molto comodi, permettono
di affrontare anche viaggi impegnativi senza dover soffrire di mal di schiena.
La strumentazione è molto nitida anche se personalmente odio la colorazione "arancio" della grafica tachimetro/contagiri.
La leva del cambio è bassa, ben sagomata e lascia intuire la corta escursione della leva.
L'abitabilità anteriore è buona, solamente le persone con statura superiore ai 1.85mt avranno dei "problemi" ad alloggiare le gambe.
In compenso l'abitabilità posteriore è veramente OTTIMA, i passeggeri possono godere di u n buon spazio per le game,
un sedile sagomato in modo esemplare e 2 poggiatesta molto comodi.
Confort:
Nonostante il family feeling della vettura, una volta in marcia si capisce che la vita è bella
L'assetto è molto rigido e l'insonorizzazione scarsa.
Il primo (grazie anche alle sospensioni eccellenti) permette di sentire tutte le asperità del terreno, anche le più piccole
(cosa indispensabile per poter sentire l'auto nella guida sportiva), la seconda lascia che il rumore di rotolamento dei pneumatici
invada l'abitacolo alle basse velocità.
Perchè alle basse velocità ? Perchè quando si inizia a fare sul serio il motore prende il sopravvento e tutti gli sportivi rimarranno appagati dal vocione del 4 cilindri Honda.
Arriviamo alla domanda conclusiva: Comoda?
Se cercate una poltrona con le ruote rivolgetevi a qualche bidone tedesco, se vi piace una macchina sportiva ma che sia possibile
utilizzare tutti i giorni senza doversi sacrificare questa Honda è per voi!
Non ho nessuna intenzione di proseguire in modo schematico per descrivere le restanti caratteristiche di questo piccolo gioiello,
visto che sarebbe impossibile farlo.
Mettiamoci nei panni dell'italiano medio (abituato alle bravo o alle golf 1600), saliamo in auto, allacciamoci la cintura e giriamo la chiave di accensione.
Il motore risponde pronto accendendosi senza rifiuto e assestandosi a 1000 giri (o poco più nella stagione fredda).
Mentre aspettiamo che si scaldi ci guardiamo intorno e iniziamo a fare manovra per uscire di casa.
Subito ci si accorge che il "piccolino" risponde con una prontezza incredibile al comando dell'acceleratore facendo schizzare
l'ago del contagiri dove non volevamo... questo ci porta trattarlo con rispetto, accarezzando l'acceleratore per fare manova.
Il cambio ha una corsa breve (anche se non brevissima), le marce entrano benissimo con innesti rapidi e precisi... solo la
retromarcia ha qualche impuntamento, peccato!
Notiamo poi che la zona rossa del contagiri inizia a 8000 giri e iniziamo a non capire più niente: "ma... non sono troppi ?
La mia alfa arriva a 6000, quella del mio amico a 6500... caspita 8000 sono proprio tanti... eh, ma sono capaci tutti di fare
motori che arrivano a 8000 giri che però sono FERMI se non superi i 6000".
Purtroppo per noi Hondisti la gente comune pensa davvero queste cose.
Per fortuna per noi Hondisti la gente impara subito che non è assolutamente vero, una volta salita su di una Honda.
...intanto il motore si è assestato a 700/800 giri indicati e ronfa silenzioso, inseriamo la prima e ci muoviamo.
L'elasticita spaventosa unita alla rapportatura corta permette una guida in relax assolutamente inappagabile: è possibile girare
a 35km/h in 5a marcia e accelerare senza rifiuti.
Inoltre sfatiamo subito un mito: questo piccolo milleesei spinge MOLTO bene sotto ai 3000 giri, con qualsiasi rapporto.
Si dimentica in fretta di avere a che fare con un motore di cilindrata così piccola, dato che la sensazione di guida porta
a pensare che si stia usando un 2000.
Troviamo davanti a noi il tipico trattore che procede lentamente... rallentiamo per lasciar passare l'auto in direzione opposta,
mettiamo la 2nda, freccia a sx e giù di acceleratore per sorpassare.
Qui iniziano le sorprese, l'auto schizza in avanti con una spinta vigorosa che cresce inesorabilmente... il trattore è
solo un ricordo e mettiamo la 3a a 4000 giri... ".
Rimaniamo sorpresi dal rumore del motore, entusiasmante e ci prepariamo a fare una "tiratina" in statale...
lasciamo la terza inserita e andiamo giù di gas...
la spinta cresce costante, c'è una lieve incertezza tra i 4000 e i 5000 giri, appena percettibile, superiamo i 5000...
il rumore è entusiasmante, la spinta cresce continuamente, arriviamo a 6000 la mano lascia il volante per andare a cercare il cambio
ma ci ricordiamo che non è una Golf... stiamo ancora godendo della spinta stupiti quando arriva un calcio in culo, il rumore
cambia completamente, il ruggito invade l'abitacolo, il contachilometri schizza assieme al contagiri che sembra impazzito.
La spinta a questo punto è assolutamente incredibile e non ci lascia il tempo di godercela che dobbiamo cambiare marcia.
L'orgasmo è arrivato, nessun'altra auto ci aveva dato queste emozioni, nemmeno la xxx turbo da 200cv del nostro amico.
Il rumore da solo meriterebbe l'acquisto dell'auto...
allora ci ricordiamo che è solo un mille e sei ... e ci rendiamo conto che di auto noi italiani non abbiamo mai capito niente.
Resta comunque qualcuno non in grado di accettare il fatto che noi abbiamo questo portento e reagisce con stizza:
"sì ok, ma quanto fai con 1 litro?"
"11 tirando ogni tanto"
Cosa significa "ogni tanto" ? Significa che almeno 4 volte al giorno la mia cara VTI tocca gli 8000 e che faccio 440km
con 40 euro di benzina verde (quasi pieno).
"Sì ma si romperà tra 50 km"
"AAHAHHAHAHAHA, la mia ha 126.000 Km e non ha MAI avuto nessun problema... e intendo MAI+NESSUNO, niente di niente".
Ma insomma cos'è questa civic ?
E' un'auto che si può guidare da 500 giri/min a 8000 giri/min, che spinge con una cattiveria assurda e che allo stesse tempo
può essere condotta con una tranquillità disarmante, è affidabilissima, molto stabile, MOLTO resistente agli urti (crash test),
che consuma poco, abbastanza comoda e spaziosa.
C'è di meglio ? Certamente... ma POCHE auto possono dire di avere un miglior rapporto qualità prezzo e solo le altre Honda
possono vantare una tale supremazia tecnologia... ma per questo vi invito a leggere il nostro forum... :)
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