Motore Potenza Max. Coppia Max. 0-100 Km/h Velocità Max.
VTi DOHC 16V VTEC 1600cc 118 kW (160 cv) / 7600 rpm 150 Nm (15.3 kgm) / 7000 rpm 7.3 s 215 km/h
ESi SOHC 16V VTEC 1600cc 92 kW (125 cv) / 6500 rpm 142 Nm (14.5 kgm) / 5200 rpm 9.9 s 200 km/h
DX SOHC 16V 1500cc 75 kW (102 cv) / 5500 rpm 132.3 Nm (13.5 kgm) / 5000 rpm - -
VEi SOHC 16V VTEC 1500cc 66 kW (90 cv) / 5500 rpm 129 Nm (13.2 kgm) / 4200 rpm - -
LSi SOHC 16V 1500cc 66 kW (90 cv) / 6000 rpm 119 Nm (12.1 kgm) / 4700 rpm 9.7 s 177 km/h
EX SOHC 16V 1300cc 55 kW (75 cv) / 6300 rpm - 11.3 s 170 km/h
Honda Civic EG3 EX [by Lusmick]

Monta di serie dei pneumatici 155/80 R13 82 H ma può montare in alternativa dei 185/60 R14 82H. Il tipo di motore è un D13B2, 1345 di cilindrata con 75 cavalli e potenza massima 55,00 KW, 4 cilindri e 6300 giri/min.
Questa autovettura, benché di piccola cilindrata, può essere considerata un'anticipazione al mondo Honda, adatta a mio parere a ragazzi neo patentati che con essa possono togliersi parecchie soddisfazioni, una valida alternativa ad altre auto di marca differente.
La posizione di guida è molto sportiva a causa della ridotta altezza della macchina; la Civic 1300 arriva ad una velocità massima di 170 Km effettivi (dato recuperato dal libretto) e circa 180/85 Km di contachilometri. A mio parere questa macchina diventa molto divertente da guidare ad un regime di giri molto alto e, non so se questo vale solo per la mia, la versione 1300 non è dotata di limitatore oppure quest'ultimo può essere raggiunto solo ad un regime di giri troppo elevato, quasi irrangiungibile.
Esteticamente io la reputo molto bella soprattutto grazie alla sua linea accattivante e sportiva.
L'unica nota negativa che ho potuto constatare è la tenuta di strada, infatti, forse a causa della piccola dimensione dei pneumatici, mi è capitato di non riuscire a controllare l'autovettura anche ad una velocità non molto eccessiva.
In conclusione, come ho detto prima, consiglio questo tipo di macchina a persone che cercano in un'autovettura una bella linea sportiva, ma con una potenza non eccessiva, capace nel suo piccolo di dare molte soddisfazioni.

Caratterisstiche trovate in rete
Nella gamma 92/95 questo modello costituiva la Civic "entry level".
Era equipaggiata con un motore 1300 con carburatore doppio corpo verticale a controllo elettronico, una vera rarità (il carburatore) nel panorama delle auto catalizzate, non sono stati infatti in molti i costruttori che sono riusciti ad abbinare le due cose.
Il 1300 SOHC veniva montato soltanto sulla Civic tre porte.

Honda Civic EG4 LSi [by Fabrik]

La Honda Civic 1.5 LSi è l'auto ideale per chi vuole un'auto dal carattere sportivo, ma contemporaneamente molto parca nei consumi. L'assetto infatti è quello tipico delle Civic della serie EG: l'auto è molto bassa e rigida e le asperità del terreno si avvertono molto. La tenuta di strada è molto buona, accenna solo un lieve sottosterzo nelle curve veloci. La Civic LSi monta di serie pneumatici 175/65 r14, in alternativa si può montare la misura 185/60 r14. La frenata non è molto potente, l'impianto frenante è composto da freni a disco anteriori e tamburi posteriori.
Il motore è brioso e dà il meglio oltre i 3000 g/min. A regimi più bassi infatti lo scatto non è fulmineo e per questo motivo per avere una adeguata ripresa si deve ricorrere spesso al cambio. Il cambio ha rapporti abbastanza lunghi ed è morbido e preciso. Caratteristica che fa la gioia di molti possessori di questo modello è il consumo ridottissimo del carburante: mediamente si percorrono non meno di 14 km/l.
Alcuni dati sulle prestazioni (fonte: "Auto"):

-Velocità massima: 180.2 km/h
-Accelerazione 0-100 km/h: 10"59
-Accelerazione 0-1000 m: 32"44
-Ripresa in V 80-120 km/h: 17"78
-Consumo medio (km/l): Autostrada-13.37 ; Città-11.97
-Frenata a 100km/h: 45.4m

Aspetti negativi di questa auto sono legati soprattutto al comfort, soprattutto a causa dell'assetto rigido. Il suono del motore ad alti regimi si avverte nell'abitacolo, mentre al minimo si avverte in misura molto minore. I materiali usati nell'abitacolo sono di discreta qualità anche se non all'altezza di altre auto dello stesso periodo. Sono frequenti gli scricchiolii delle plastiche, soprattutto nella zona del retrotreno. Altri difetti sono la mancanza della spia della riserva carburante e l'impossibilità di far scorrere in avanti il sedile lato guida per far salire dietro le persone (difetto comune a tutte le Civic della serie EG). Altro difetto frequente in questo modello è un difetto di erogazione del motore. Questo problema a detta di un meccanico Honda al quale mi sono rivolto è tipico delle 1.5 LSi e consiste in un brusco calo di potenza subito dopo la cambiata. Il problema è stato risolto nella mia auto con la sostituzione del corpo farfallato, il che ha comportato comunque una spesa notevole.
Complessivamente quindi la Civic 1.5 LSi è una macchina divertente da guidare ed economica per quanto riguarda i consumi. Se state cercando un'auto con un motore potente e magari VTEC orientatevi su una ESi o un VTi. Se invece quello che cercate è il comfort passate direttamente alla serie Ek!
Alcune curiosità: esiste anche una versione con motore VTEC denominata VEi. Nel 1995 è stato fatto un lieve restyling che comprende le bocchette di aerazione laterali del paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria, spoiler posteriore più pronunciato, un cruscotto leggermente diverso con un canale centrale con diversi vani portaoggetti, un poggiabraccio anteriore con un piccolo portaoggetti.

Pro:
- Linea
- Assetto
- Posizione di guida
- Cambio
- Consumi ridotti

Contro:
- Rumorosità
- Frenata
- Difetti di erogazione su alcuni modelli