Monta
di serie dei pneumatici 155/80 R13 82 H ma può montare
in alternativa dei 185/60 R14 82H. Il tipo di motore è
un D13B2, 1345 di cilindrata con 75 cavalli e potenza massima
55,00 KW, 4 cilindri e 6300 giri/min.
Questa autovettura, benché di piccola cilindrata, può
essere considerata un'anticipazione al mondo Honda, adatta a mio
parere a ragazzi neo patentati che con essa possono togliersi
parecchie soddisfazioni, una valida alternativa ad altre auto
di marca differente.
La posizione di guida è molto sportiva a causa della ridotta
altezza della macchina; la Civic 1300 arriva ad una velocità
massima di 170 Km effettivi (dato recuperato dal libretto) e circa
180/85 Km di contachilometri. A mio parere questa macchina diventa
molto divertente da guidare ad un regime di giri molto alto e,
non so se questo vale solo per la mia, la versione 1300 non è
dotata di limitatore oppure quest'ultimo può essere raggiunto
solo ad un regime di giri troppo elevato, quasi irrangiungibile.
Esteticamente io la reputo molto bella soprattutto grazie alla
sua linea accattivante e sportiva.
L'unica nota negativa che ho potuto constatare è la tenuta
di strada, infatti, forse a causa della piccola dimensione dei
pneumatici, mi è capitato di non riuscire a controllare
l'autovettura anche ad una velocità non molto eccessiva.
In conclusione, come ho detto prima, consiglio questo tipo di
macchina a persone che cercano in un'autovettura una bella linea
sportiva, ma con una potenza non eccessiva, capace nel suo piccolo
di dare molte soddisfazioni.
Caratterisstiche trovate in rete
Nella gamma 92/95 questo modello costituiva la Civic "entry
level".
Era equipaggiata con un motore 1300 con carburatore doppio corpo
verticale a controllo elettronico, una vera rarità (il
carburatore) nel panorama delle auto catalizzate, non sono stati
infatti in molti i costruttori che sono riusciti ad abbinare le
due cose.
Il 1300 SOHC veniva montato soltanto sulla Civic tre porte. |